Primavera Plakinger: magia, contemporaneità e semplicità

Primavera Plakinger: magia, contemporaneità e semplicità

La nuova collezione Plakinger esalta e valorizza la bellezza femminile, oscillando senza sforzo tra eleganza behémien e comfort, tra fanciullezza e glamour*

Magica e fiabesca la primavera/estate di Plakinger. Galina Plakinger e Svetlana Ziggel sorprendono ancora una volta per la freschezza e l’originalità delle loro creazioni, sempre diverse anche se sempre disegnate e realizzate con piglio sartoriale e grande attenzione alla qualità e ai dettagli.
plakinger ss2017 collection
Plakinger – SS2017 collection

Lo sguardo di Plakinger coglie le tendenze del momento (maniche ampie, volant, ruches) ma non ci induce troppo, lasciando spazio alla semplicità che esalta ancora di più la bellezza femminile. Anche là dove una cascata di fiori, farfalle e uccelli disegnati a mano pervade gli abiti, facendo emergere il lato gipsy e romantico della collezione, subito la modernità, fatta di linee semplici e tonalità delicate, ci riporta ai giorni nostri, alla contemporaneità.

La donna Plakinger vive e lavora in contesti urbani, ma è anche una donna sofisticata, elegante, sicura di sé e, qualche volta, eccentrica. Cosmopolita, sicuramente. Ecco perché la collezione SS17 oscilla, senza sforzo, tra eleganza Bohémien (o, se preferite, boho-chic) e moderni semplicità e comfort; tra fanciullezza innocente e glamour sofisticato. Così dall’atelier tedesco, dove ogni capo è realizzato a mano in edizione limitata, ecco la lunga ed evocativa mantella con le frange, degna di una regina delle fate o degli Elfi; il set di top, gonne e abiti dalle stampe nature ispirate alla favola di Jack e il fagiolo magico (primavera sì, ma non convenzionale) per capi senza tempo da indossare con spensieratezza; o il celestiale abito a balze in cotone bianco stretto in vita da una cintura bohémien nera.

plakinger ss2017 collection
Plakinger – SS2017 collection

Bianco e nero, già: per aggiungere un po’ di contrasto alla collezione, Plakinger sceglie il bianco e nero, e non potrebbe essere altrimenti quando parliamo di vestiti da sera o da cocktail, come l’abito a strati in organza di seta o quello in pizzo trasparente, quasi diafano, dai quali promanano leggiadria audace e allo stesso tempo forza incredibile e che portano una ventata di aria fresca e novità nella sartoria dell’abbigliamento da sera. Su tutto – generoso, romantico e handmade – un profluvio di volant, pieghe, ricami, fiocchi per una donna forte e determinata, che cammina seguendo il ritmo del battito del proprio cuore e certo non ha paura di coltivare e conservare i propri ricordi.

plakinger ss2017 collection
Plakinger – SS2017 collection

Tale madre, tale figlia: anche questa collezione è declinata (caratteristica tipica di Plakinger) in una linea per bambine, con la stessa qualità, gli stessi tessuti lusso e gli stessi dettagli della linea donna: «Noi crediamo fermamente – dicono Galina Plakinger e Svetlana Ziggel, non a caso madre e figlia – che le figlie dovrebbero apparire alla moda ed eleganti come le loro madri. E ci piacerebbe vedere entrambi i look insieme».

plakinger ss2017 collection
Plakinger – SS2017 collection

 

I gioielli che accompagnano la collezione SS17 sono il frutto della collaborazione con gli artisti francesi de “L’Ateliers des Curiosités”, ai quali Plakinger ha dato carta bianca e che hanno realizzato una capsule interamente in porcellana di Limoges: dieci, piccoli, raffinati gioielli bianchi illuminati d’oro (rigorosamente fatti a mano) che danno un tocco artistico e valorizzano gli abiti.
*pubblicato su Switch Magazine, aprile 2017
 
Happy week!
…and remember: age does not matter

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: