Jupe by Jackie: ricami, non vecchi merletti

Jupe by Jackie: ricami, non vecchi merletti

Jupe by Jackie esalta l’antica arte del ricamo e la dirotta verso nuovi lidi in collezioni (per lei e per lui) sofisticate, ironiche e sorprendenti*

Il ricamo come una forma d’arte. E’ così che la intende Jackie Villevoye, la designer olandese che del ricamo, rigorosamente a mano, ha fatto il fulcro, il centro propulsore, il tratto distintivo del suo brand Jupe by Jackie. Una forma d’arte rara, però, perché di veri maestri ricamatori (all’ambìto titolo possono assurgere solo gli uomini dopo un tirocinio di anni) ne sono rimasti pochi e si trovano tutti nella provincia indiana di Uttar Pradesh. Jackie li ha conosciuti, ha lavorato e lavora con loro, ha sperimentato la fatica del lungo, complesso, intricato lavoro del ricamo a mano e per questo, anche attraverso le sue collezioni e le sue collaborazioni, la mission della stilista è anche quella di dare supporto e nutrimento ad un mestiere in via di sparizione.

jupe by jackie ss17
Jupe By Jackie SS17 collection

Con i maestri ricamatori indiani, Jackie realizza disegni originali e crea ricami elaborati che rendono le collezioni eleganti, sofisticate, ricche di dettagli. Ma, soprattutto, il ricamo a mano è ciò che rende unico ogni singolo capo, che si tratti di una cravatta (da uomo ma anche da donna), di un berretto, di una camicia, di un pantalone, di una gonna, di un abito, di una giacca, persino di una borsa (Jupe by Jackie è sia per donna che per uomo). Tanto che è possibile personalizzare il ricamo in mille modi, anche attraverso disegni creati su richiesta; un ottimo antidoto alla omologazione che ormai pervade ogni angolo della nostra vita quotidiana.

La collezione donna di Jupe by Jackie è caratterizzata di solito da sorprendenti combinazioni di colori, materiali insoliti, disegni raffinati e la collezione SS17 non fa eccezione. Satin, organza, cotone, seta in colori morbidi come il rosa o l’azzurro si accostano al nero e al bianco. I fiori ricamati, dalle più svariate forme e grandezze, colonizzano i pantaloni, le gonne, le maniche e i colletti delle camicie. Se lo stile è un po’ maschile, le forme sono tipicamente femminili e i ricami regalano un che di frivolo e allegro. Anzi, tridimensionale: il ricamo cattura l’occhio, il look si fa più audace, originale, interessante.

jupe by jackie ss17
Jupe By Jackie SS17 collection

Così originale e interessante, che Jupe by Jackie in pochi anni (il marchio è nato nel 2010) è diventato un’azienda leader del ricamo a livello internazionale. E oggi Jackie ha al suo attivo diverse collaborazioni, come per esempio quella con il ready to wear di Comme des Garçon, per il quale disegna e crea i ricami a mano delle collezioni donna: per la primavera/estate 2017, capi leggeri sui toni del bianco, con perle applicate (rigorosamente a mano) sulle t-shirt.

*pubblicato su Switch-magazine.net

Happy week!
…and remember: age does not matter

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: