Alcoolique: giochi di contrasto

Alcoolique: giochi di contrasto

Tulle, pizzo, stampe animalier: per l’autunno-inverno Alcoolique gioca con colori e tessuti. E come in un collage, la collezione si crea assemblando i pezzi*

Se c’è una cosa affascinante della moda è la possibilità di giocare con i tessuti, i colori, le fantasie, sperimentare nuovi accostamenti e reinventare gli stili.

alcoolique-fw16

Tale che il vecchio torna nuovo e il nuovo mantiene il contato con il passato, in un perenne rincorrersi e adattarsi alle nuove esigenze, alle situazioni, ai momenti e persino all’umore. Sapientemente dosato, il contrasto di forme, colori e tessuti è ciò che rende contemporanea e originale una collezione, anche se dichiaratamente ispirata ad un mood del passato. È il caso dell’ultima collezione di Alcoolique, brand italiano guidato con mano decisa dal giovane e talentuoso Rocco Adriano Galluccio. Il quale in questa stagione, appunto, gioca con i tessuti e i colori, dando vita ad una collezione che si crea assemblando pezzi.

alcoolique-fw16
Alcoolique, fw16 collection

 

alcoolique-fw16
Alcoolique, fw16 collection

Si  diverte con le sovrapposizioni, quasi fossero collage, con un gusto cosmopolita e contemporaneo. Il tulle a pois rosso e azzurro; le paillettes applicate sul pizzo nero come stelle cadenti; le maglie e i pantaloni in lurex; le camicie, le gonne e le giacche in tessuti metallizzati oro e platino; la stampa animalier fanno della donna Alcoolique una donna eccentrica ma al tempo stesso spontanea, sexy ma anche bambina.

alcoolique-fw16
Alcoolique, fw16 collection

 

alcoolique-fw16
Alcoolique, fw16 collection

Sognatrice e dinamica, non si ferma mai: è curiosa e audace, sperimenta con nonchalance, si lascia guidare dall’istinto e, perché no, dall’umore. Le influenze anni ’70 (una tendenza che non sembra voler cedere il passo), presenti soprattutto nei tagli, sono sapientemente mixate ai tessuti, moderni e super brillanti, conferendo alle creazioni un allure inaspettato e moderno.

alcoolique-fw16
Alcoolique, fw16 collection

 

alcoolique-fw16
Alcoolique, fw16 collection

Contrasti e dinamicità, insomma, sono il leit motiv della collezione Alcoolique per l’autunno-inverno. Non per nulla, la palette di colori sorprende e colpisce: dalle cromie intense del rosso e del blu pervinca ai toni metallizzati dell’oro e del platino, i colori vengono accostati alle stampe e alle righe, nei pizzi tridimensionali (di un rosso fuoco super sexy) e nei ricami. In questo modo, ogni look è una scoperta perché la collezione lascia spazio alla fantasia e alla creatività. Come una magia, ogni look trasforma e si trasforma. Perché ogni donna possa essere o diventare la Star di little Italy, come Alcoolique ha voluto chiamare questa collezione.

*pubblicato su Switch Magazine di novembre
 
 
 
Happy sunday! 
...and remember: age does not matter
 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: