Meet the designer: Julian Zigerli e il suo “basic chic”

Meet the designer: Julian Zigerli e il suo “basic chic”

 

“All Time Favorite” è la linea di capi seasonless per uomo e donna di Julian Zigerli, lo stilista svizzero famoso per suo stile smart e pieno di humor*

Julian Zigerli non ha impiegato molto a farsi largo nel mondo della moda, approdando giovanissimo nientemeno che nel Teatro Armani in occasione delle sfilate uomo per l’autunno/inverno 2014-15: uno dei giovani talenti cui Re Giorgio offre un palcoscenico internazionale. Ma Zigerli ha portato il suo gusto sporty chic e un po’ scanzonato in pressoché tutte le capitali della moda, da Zurigo a Seoul, passando da Londra, Milano, Parigi, New York e vincendo numerosi premi, tra i quali lo Swiss Design Award (2012).

julian zigerli

julian zigerli
Julian Zigerli, “All time favorite” collection

 

Nato e cresciuto in Svizzera, si è diplomato a Berlino per poi tornare a Zurigo e fondare l’etichetta che porta il suo nome. L’influenza berlinese è evidente nelle collezioni di Zigerli, che disegna un giovane uomo dallo stile sofisticato ma al contempo sportivo; moderno dandy pronto a conquistare la città. Un risultato che nasce da una sapiente miscela di tessuti tecnici di alta qualità e stampe innovative, cui si somma un’ispirazione sempre ricca di «amore, colore, umorismo e positività».

Julian Zigerli si diverte a disegnare le sue collezioni. E si vede. Mai noiose, mai ripetitive, l’uomo Zigerli è sicuro di sé, ma ironico, perfettamente calato nella realtà che lo circonda, in una sorta di continuità tra corpo, vestito e ciò che sta intorno. Amore, desiderio, potere, flora, fauna sono ciò che lo ispirano e ciò che lui infonde nelle sue collezioni dove per “sue” si intende proprio “sue”: Julian Zigerli non disegna solo le collezioni, ma crea l’intero mondo attorno ad esse, comprese le campagne pubblicitarie. In particolare, Zigerli è famoso per il modo originale con cui mostra i suoi abiti nei video, utilizzando ballerini e danze.

julian zigerli
Julian Zigerli, “All time favorite” collection

E siccome i confini – fisici e culturali – vanno stretti a Julian Zigerli, ecco “All Time Favorite”, una collezione basic seasonless per uomo e donna. I capi sono realizzati in esclusivi tessuti svizzeri che elevano i consueti pezzi basici ad un livello superiore. Il fulcro è proprio la qualità dei materiali impiegati, che unita alla semplicità dei dettagli mette in risalto le forme, che si tratti di accessori o di abiti.

julian zigerli
Julian Zigerli, “All time favorite” collection

 

julian zigerli
Julian Zigerli, “All time favorite” collection

Così ecco le borse multifunzione, gli zaini, i portafogli realizzati con la pelle italiana più fine; le t-shirt, le maglie, le felpe, i pantaloni nei cotoni svizzeri più pregiati declinati in colori che vanno dal nero e bianco al marrone chiaro, al verde menta, al rosso, al grigio. Perfetti oggetti del desiderio (per chi ama la qualità della semplicità) da indossare nei momenti di relax, ma che, senza darlo a vedere, trasudano eleganza e persino sensualità. Insomma, una linea basic per persone tutt’altro che basic.

*pubblicato su Switch Magazine, agosto 2016

Happy day
…and remember: age does not matter
 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: