Meet the brand: Mayamiko (dall’Africa con amore)

Meet the brand: Mayamiko (dall’Africa con amore)

Si intitola Kukonda (in lingua malawi “amore”) la collezione di Mayamiko, brand etico fondato nel 2013, ed è prodotta dalle donne africane per tutte le donne.*

Un tributo all’Africa, alle donne africane, prima di tutto, ma anche a tutte le donne, ovunque si trovino. Un profluvio di colori, forti e vibranti, come forti e vibranti sono i colori dell’Africa, i suoi rossi, i suoi arancioni, i suoi verdi; i colori della natura selvaggia, quella che ti conquista e ti cattura e ti fa venire il mal d’Africa. Si tratta della collezione Kukonda di Mayamiko, un brand etico fondato nel 2013 da Paola Masperi che viene realizzato in Malawi coniugando un design contemporaneo con le tecniche, i disegni, i tessuti e i colori tradizionali africani.
Kukonda collection - Mayamiko
Kukonda collection - Mayamiko
Kukonda collection – Mayamiko
Il brand supporta il movimento Fashion Revolution ed ha ottenuto diversi riconoscimenti, fino ad essere nominato dal Vogue Italia’s Eco Talents Scouting 2013, perché ha saputo dimostrare che la moda etica, cioè che non sfrutta i lavoratori, non inquina e aiuta lo sviluppo delle comunità locali, può anche essere bella e glamour.
Kukonda collection - Mayamiko
Kukonda collection – Mayamiko
Kukonda significa amore in chichewa (la lingua malawi); la collezione è stata disegnata da Paola Masperi tra Londra, Milano e Lilongwe (la capitale del Malawi), tagliata e cucita in Malawi. Quella di Mayamiko è una collezione cosmopolita, dunque, che può facilmente incontrare il gusto del pubblico occidentale e moderno, pur conservando intatto tutto il sapore di uno stile etnico (e questo è il tratto distintivo del marchio, come si può facilmente scoprire andando ad esplorare anche le altre collezioni). Maxi e mini dress, gonne, pantaloni, top e tute, realizzati con i tradizionali tessuti africani (freschi e allegri) ma con silhouette contemporanee, costituiscono il guardaroba estivo perfetto per la donna attenta anche al lato etico e sostenibile della moda.
Kukonda collection - Mayamiko
Kukonda collection – Mayamiko
I tessuti, unici nel loro genere, sono stati selezionati uno a uno (il cotone stampato locale, chiamato chitenje o il bellissimo cotone tinto a mano con tecnica batik) e provengono (in quantità limitata) dal mercato locale di Lilongwe; lavati accuratamente, sono stati poi tagliati e cuciti in un laboratorio di Chinsapo, un villaggio rurale pochi chilometri fuori dalla capitale. I pezzi sono quindi realizzati in edizioni limitate.
Kukonda collection - Mayamiko
Kukonda collection – Mayamiko
Un nome, un programma: la collezione, realizzata per la primavera-estate 2016, è, appunto, una dichiarazione d’amore per le donne malawi, cui è ispirata, ma anche per tutte le donne del mondo ed esprime la passione con cui ogni capo Mayamiko viene realizzato. E’ una collezione esuberante, perché vuole esprimere la vitalità africana, il desiderio di viaggiare e scoprire i colori, la cultura, l’arte, i profumi di un continente magnifico che ha saputo stregare più di un viaggiatore, più di uno scrittore.
Kukonda collection - Mayamiko
Kukonda collection – Mayamiko

 

Ma Mayamiko è anche un charity trust, che insegna e offre impiego con il Fashion Lab. Qui le donne locali imparano a cucire e tagliare nei workshop di sartoria dove si applica la politica dei Rifiuti Zero: gli avanzi di stoffa e altro materiale viene riciclato per fare accessori come i nastri elastici per capelli proposti in un’altra collezione, chiamata Namaste, ispirata allo yoga.
*pubblicato su Switch Magazine di luglio
 
Happy week!
…and remember: age does not matter!
 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: