Tendenza moda donna: il tulle

Tendenza moda donna: il tulle

Quando vedo outfit basati su gonne o abiti in tulle, o tutù, mi viene subito in mente lei, Marilyn Monroe,


la donna più bella e affascinante di sempre (secondo me) e le sue celebri fotografie in cui è ritratta, appunto, con una gonna bianca in tulle, dolce e al tempo stesso sexy, bambina ma anche donna fatale.

Questo tessuto leggero ma al tempo stesso rigido, dal gusto retrò e romantico, viene creato usando un particolare telaio, attraverso il quale i fili vengono intrecciati compiendo movimenti sinuosi a cavallo di altri fili in modo molto aperto. Ne risulta una rete trasparente ma molto stabile, resistente e in qualche modo solida. Il risultato finale dipende anche molto dal tipo di materiale usato, che rende il tulle più o meno rigido; possono essere fibre naturali come cotone e seta o sintetiche come poliestere, nylon o anche lurex per un risultato scintillante.

Il tulle, da un po’ di tempo, è tornato a essere un trend nell’abbigliamento femminile, non più considerato un tessuto da portare solo in occasioni speciali, per abiti da sera o eleganti, ma anche per look da giorno. Il segreto è non esagerare e abbinarlo con capi più sportivi, rock, diciamo così, come un giubbino in pelle, scarponcini alla caviglia, collant coprenti, maglioncini o felpe casual.

Ho pensato di fare una selezione di immagini per darvi (darmi) qualche suggerimento su come creare un look romantic-rock a partire da una gonna in tulle (che nel mio guardaroba ancora non c’è…). Da notare che il tulle non è più usato solo per i vestiti, ma anche per le scarpe!

Qui, la gonna, lunga alla caviglia, è indossata con nonchalance in pieno giorno: abbinata ad una maglia girocollo nera ne smorza l’effetto bambola.

Questa è la prova che una gonna in tulle può far parte di un outfit sportivo senza stonare per niente.


Un chiodo e una t-shirt a righe e il gioco è fatto.


Mood mooolto rock!

(Credits: pic images Pinterest; 
still life images Trendfortrend.com)


Se vi è venuta voglia di provare, ecco qualche suggerimento per lo shopping:

 

Happy day!

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: