Moda donna, calzini con i tacchi. Ecco come indossarli

Moda donna, calzini con i tacchi. Ecco come indossarli

Dal nudo, a calze e calzini con scarpe, tacchi e sandali. 10 look per ispirarvi

Prada, SS 2015. Photo credit: Pinterest

Essere super femminili e morire di freddo o rinunciare ad un po’ di stile e stare più calde? E’ il dilemma con il quale, in inverno, abbiamo tutte dovuto fare i conti almeno una volta. Perché le regole dello stile impongono (impongono?) di non indossare mai i collant (specie quelli color carne) nemmeno con le minigonne. Ovviamente, come in tutte le cose, ci vuole buonsenso e seguire pedissequamente i dettami della moda non è mai una buona idea. Come si sono accorti a Londra, dove lo scorso inverno hanno dovuto prendere seri provvedimenti per proibire alle ragazze di uscire la sera senza calze, quando si sono accorti che i ricoveri negli ospedali delle teen agers colpite da brutte polmoniti, avvenivano soprattutto nei week end.
Fortunatamente, come ho scritto anche in questo articolo, calze e calzini sono in piena rivoluzione e dunque ci sono ormai consolidate alternative per essere trendy e allo stesso tempo rimanere al caldo. I calzettoni al polpaccio e alla caviglia, infatti, sono ormai un must presente in pressoché tutte le sfilate. Prada è stata senz’altro una delle prime maison ad introdurre il concetto,

Photo credit: Pinterest

ma sono tantissime le collezioni, sia primavera-estate che autunno-inverno, che presentano abbinamenti scarpe-calzino-sandalo. E, ovviamente, i produttori di calze e calzini, ben felici, si adeguano, proponendo righe, pois, seta, lurex, righe, reti, lana, pizzo, opachi, trasparenti, al polpaccio, alla coscia, alla caviglia, persino simulati (collant trasparenti sopra il ginocchio, coprenti sotto).
Nonostante tanta abbondanza (anzi forse proprio per questo) l’abbinamento calze-tacchi-sandali non è facile: la calza al ginocchio può non essere adatta se si hanno polpacci grossi, ma si può aggirare il problema optando per un gonna longuette o una culotte. Per darvi qualche ispirazione, ecco una selezione dei modi in cui si possono abbinare scarpe e calzini.

 

Photo credit: Pinterest

Ripiegati alla caviglia e “grossi” per un look più casual ma chic

Photo credit: Pinterest

Nel dubbio, puntare sul nero: si abbinano con quasi tutto ed eventualmente danno risalto alla scarpa colorata.

Photo credit: Pinterest

A contrasto, ma in un tono sobrio: si notano ma aggiungono un tocco chic all’outfit (su un look così ci vedo bene anche il lurex o il pizzo).

Photo credit: Pinterest

Oppure puntate su un rosso brillante se volete “uscire dalla folla”.

Photo credit: Pinterest

Altrimenti, potete semplificare la combinazione di colori abbinando la calza al cappotto (o al maglione).

Photo credit: Pinterest

Ecco, queste sono combinazioni complicate: ci vuole una buona dose di gusto (e un certo coraggio), oltre alla giusta personalità.

Photo credit: Pinterest


Un outfit portabilissimo e tutto sommato facile da ricreare: casual, ma raffinato.

E questa sono io: calze e scarpe L’Autre Chose (i particolari di questo outfit qui)

Buon Natale!

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: