Moda donna 2016: arancione avanti tutta

Moda donna 2016: arancione avanti tutta

Sarà l’arancione uno dei colori trend della prossima stagione del pret-a-porter

Photo credit: Pinterest

Giornate un po’ convulse, mi hanno tenuto lontana qualche giorno dal blog. Ma ora eccomi qui al mio posto di combattimento a condividere con voi questa (fantastica per me) notizia: l’arancione sarà il colore trend della stagione primavera-estate 2016. Dico notizia fantastica perché l’arancione è davvero uno dei miei colori preferiti.

Fendi; Escada; Balmain. Photo credit: Pinterest

Comunica forza, energia e calore (ho scoperto che gli abiti delle spose degli antichi romani erano spesso di questo colore a simboleggiare l’unione dei sentimenti) ed esiste anche un “arancione Fantini” per intendere una cravatta trendy dal colore acceso e fluorescente.

Altuzarra; Alex Perry; Alberta Ferretti. Photo credit: Pinterest

E dire che prima dell’arrivo delle arance (da cui, con ogni evidenza, prende nome il colore) la parola “arancione” nemmeno esisteva: si diceva rosso (ed ecco perché ancora oggi si dice “gatto rosso” benché sia palesemente arancione!). Per non dire che in latino l’arancia (frutto) era chiamato aurantium, da aureum, cioè oro!

Narciso Rodriguez; Prabal Gurung; Stella Mc Cartney. Photo credit: Pinterest

Essendo una mescolanza di rosso e giallo, l’arancione prende il meglio dell’uno e dell’altro: la vitalità del primo e la luminosità del secondo, risultando così un colore che dà equilibrio, pur trasmettendo allegria, entusiasmo, dinamismo, gioia. Quanto ce n’è bisogno! (o no?)

SHOP ORANGE DRESSES&CO:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: